Pirelli & C.

    Toolbox

    Lettera di Attestazione

    Attestazione del bilancio di sostenibilita’ 2009 di Pirelli & C. S.p.A.

    SGS Italia S.p.A. ha ricevuto l’incarico di eseguire la verifica indipendente del Bilancio di Sostenibilità 2009 di PIRELLI & C. S.p.A.

    Le informazioni contenute nel Rapporto sono responsabilità esclusiva di PIRELLI & C. S.p.A. SGS Italia S.p.A. non è stata coinvolta in alcun modo nella preparazione del report e nei processi di raccolta ed elaborazione dei dati ivi contenuti.

    La responsabilità di SGS Italia S.p.A. è di esprimere un’opinione relativamente al testo, alle informazioni, ai grafici e alle dichiarazioni contenuti nel Bilancio, nell’ambito dello scopo di verifica di seguito riportato, con l’intento di informare tutte le Parti Interessate.
    SGS ITALIA S.p.A. dichiara la propria indipendenza da Pirelli & C. S.p.A. e ritene che non sussista alcun conflitto di interesse con l'Organizzazione, le sue controllate e le Parti Interessate.

    Scopo dell’attestazione

    Lo scopo dell’attestazione concordato con PIRELLI & C. S.p.A. prevede la verifica dei seguenti aspetti:

    • la valutazione dell’accuratezza dei dati;
    • quanto prescritto dalle Linee Guida di Global Reporting Initiative (2006), con riferimento al Livello A+;
    • la valutazione, attraverso un Engagement di tipo 2, dei Principi di AccountAbility e delle informazioni sulle Performance secondo AA1000 Assurance Standard 2008.

    Sono state inoltre sottoposte ad una valutazione di livello Alto le seguenti specifiche informazioni sulle performance di sostenibilità:

    • Attività di monitoraggio della catena di fornitura, con il supporto di audit di seconda parte, al fine di verificarne la conformità ai principi di sostenibilità, con particolare riferimento al rispetto dei diritti umani.

    Metodologia e Limitazioni

    La verifica è stata condotta attraverso attività di ricerca pre-verifica, riesame di registrazioni e documenti, interviste al personale e al management, analisi di politiche, procedure e prassi adottate all’interno dell’Organizzazione. Sono stati verificati i testi, i grafici e le tabelle contenuti nel Bilancio, selezionando a campione informazioni qualitative e/o quantitative, al fine di confermare l’accuratezza e seguirne il processo di elaborazione e sintesi.

    Il team di verifica è stato scelto sulla base della competenza tecnica, dell’esperienza e della qualifica di ciascun membro, in relazione alle diverse dimensioni valutate.
    Le attività di verifica hanno avuto luogo nel mese di Marzo 2010.

    Gli audit si sono svolti presso la Sede di Pirelli & C. S.p.A. in Italia, e presso alcune realtà del Gruppo in Argentina, Brasile, Egitto e Romania.

    Per quanto riguarda i dati di carattere economico e finanziario, essi corrispondono a quelli riportati nel Bilancio di Esercizio 2009 di Pirelli & C. S.p.A. già certificato dalla Società di Revisione.

    Conclusioni

    Sulla base dell’attività di verifica svolta, confermiamo l’affidabilità e l’accuratezza delle informazioni contenute nel Bilancio di Sostenibilità 2009 che rappresenta una significativa sintesi delle attività svolte da Pirelli & C. S.p.A., oltre che uno strumento essenziale di comunicazione con gli Stakeholder.

    Per quanto riguarda il grado di adesione ai principi di AA1000APS 2008, il Gruppo di Valutazione esprime la seguente opinione:

    • Inclusività: si ritiene che Pirelli & C. S.p.A., tramite un dialogo costante con i suoi stakeholder e attraverso diversi canali di comunicazione, risponda al principio di inclusività.
    • Materialità: si ritiene che Pirelli & C. S.p.A., risponda in maniera adeguata al principio di materialità. In particolare, il varo della strategia di ‘’green performance’’ riconferma l’attenzione e l’impegno dell’Organizzazione, peraltro già da tempo in essere, nei confronti della sostenibilità.
    • Rispondenza: si ritiene che Pirelli & C. S.p.A., abbia risposto ai principali temi d’interesse dei suoi Stakeholder; si raccomanda di proseguire nell’attività di rilevazione degli interessi degli Stakeholder e il loro coinvolgimento, al fine di assicurare che le principali decisioni in materia di sostenibilità siano originate dalla raccolta e successiva analisi di informazioni significative e affidabili per tutte le parti interessate.

    In relazione alla valutazione delle specifiche informazioni sulle performance di sostenibilità il Gruppo di Valutazione esprime la seguente opinione:

    • Quanto riportato nel Bilancio di Sostenibilità 2009 risulta affidabile, completo e in linea con i principi sopraccitati.
      In particolare, l’attività di controllo della catena di fornitura di Pirelli & C. S.p.A. per la valutazione della conformità ai principi di sostenibilità risulta distintiva per il grado di estensione dell’attività, a dimostrazione dell’impegno della Direzione , che si evince anche dalla definizione di ulteriori obiettivi sfidanti per il 2010.

    Confermiamo inoltre il raggiungimento del livello applicativo A+ di GRI G3 con le seguenti raccomandazioni e opportunità di miglioramento:

    • Il team di verifica raccomanda a Pirelli & C. S.p.A. di proseguire nell’attività di revisione e inclusione degli indicatori di performance per una sempre più dettagliata rendicontazione, sia interna che esterna.

    Milano, 6 Aprile 2010
    SGS Italia S.p.A.

    Firma di Paolo Pineschi -Systems & Services Certification - Business Manager Firma di Marina Piloni - Systems & Services Certification - Project Leader
    Paolo Pineschi
    Systems & Services Certification
    Business Manager
    Marina Piloni
    Systems & Services Certification
    Project Leader